26.03.2018

LA CATTEDRALE DI VICTOR HUGO

 

 

La cattedrale di Victor Hugo. Una passeggiata tra architettura e poesia

Diana Rotili

Edizioni Sido

112 pp.

12 euro

 

A volte accade che due realtà distanti riescano a trovare il modo di toccarsi e di conoscersi. E poesia e architettura hanno saputo combinare questo incontro e ripeterlo nel tempo, spinte da un fascino reciproco che continua ad avvicinarle l'una verso l'altra.

 

"La cattedrale di Victor Hugo" è un saggio, o meglio, una raccolta di brevi saggi, che si sofferma su alcuni momenti di questo incontro e raccoglie le tracce di una complicità che ora i poeti ora gli architetti sono stati in grado di creare.

Il libro trae spunto iniziale dal Pandon di Simone Gheduzzi, ne eredita l'idea di partenza  e segna poi un proprio percorso che dai tempi remoti in cui la parola e la pietra si sono incontrate per la prima volta approda alle fantasiose e utopiche proposte urbanistiche delle città invisibili di Calvino.

I capitoli non seguono però una rigida logica temporale: procedono piuttosto per associazioni, secondo un andamento conversazionale, in cui l'argomento appena trattato  offre il suggerimento o il pretesto per passare a quello successivo.

 

Per maggiori informazioni cliccare qui.

 

ULTIMI APPUNTAMENTI

Copyright © Lasantabarbara associazione culturale P.IVA  03487701207